ITALIANO

CAMPIONATO ORNITOLOGICO INTERNAZIONALE DELL’ADRIATICO

www.intadriatico.it

Pesaro 12-14 Ottobre 2012

Gent.le Allevatore, Spett.le Associazione/Club, Spett.le Azienda,

con la presente vorremo portare alla Sua attenzione che dal 12 al 14 Ottobre 2012 si terrà a Pesaro l’edizione 2012 del Campionato Ornitologico Internazionale dell’Adriatico.

La manifestazione itinerante aveva visto il suo “battesimo” proprio a Pesaro nel 2009 sotto l’egida del raggruppamento Marche-Umbria, quindi si era tenuta a Macerata nel 2010, e successivamente, cambiando la denominazione nell’attuale “Internazionale dell’Adriatico” si era svolta ad Ancona nel 2011.

Il concorso ha avuto un rapido incremento nelle iscrizioni anno dopo anno, fino a raggiungere i quasi 5000 ingabbi nell’edizione di Ancona, attestandosi così come terza manifestazione ornitologica a livello nazionale per numero di ingabbi dietro solo a Reggio Emilia e Bari (escludendo da questo conto l’Italiano).

Abbiamo introdotto, già dalle prime edizioni, quelle che secondo noi sono delle importanti innovazioni assolute nel campo delle manifestazioni ornitologiche nazionali ed internazionali:

NOVITA':

1) Durata complessiva della manifestazione: 3 GIORNI. Venerdì, ingabbio, Sabato giudizio e Domenica apertura e chiusura! E’ stata la prima esperienza del genere per una mostra internazionale con un numero importante di ingabbi. Uno sforzo enorme per l’organizzazione che da Martedì a Giovedì ha allestito in maniera impeccabile 5000 gabbie sulle relative cavalle per dar modo agli allevatori di ingabbiare i propri campioncini in assoluta tranquillità. Una mostra da “weekend” per gli espositori che potranno fermarsi a Pesaro per tutta la durata complessiva di poco più di 48 ore.

2) Premiazione in buoni Spesa. L’anno scorso abbiamo introdotto la novità assoluta per la premiazione ordinaria in buoni spendibili all’interno della manifestazione. Questa novità è stata favorevolmente accettata dagli allevatori, dimostrazione né è stata che tutti i buoni sono stati spesi e sia gli stand commerciali che gli allevatori presenti al mercato, hanno incassato la sera stessa l’ammontare dei buoni avuti in cambio per l’acquisto di prodotti o di uccelli. L’anno scorso è stato un “esperimento” che secondo noi è riuscito bene e per questo l’abbiamo confermato anche per quest’anno. Ogni allevatore che raggiungerà un piazzamento in mostra potrà così scambiare il buono con quello che più gli piace. Non abbiamo legato la vincita ad un prodotto eno-gastronomico, o medaglia o altro oggetto, ma abbiamo pensato di lasciare ampia scelta all’allevatore nell’utilizzare la vincita per acquistare ciò che gli può servire o piacere. In mostra saranno presenti, oltre a stand del settore, anche stand eno-gastronomici, piante, fiori e quant’altro. Oltre al buono ogni allevatore riceverà un gadget, i primi posti riceveranno la  coccarda, diplomi per tutti i piazzamenti ed oro, prosciutti e prodotti gastronomici per le premiazioni speciali. In questa edizione, il valore dei Buoni Spesa è stato elevato e si potrà vincere fino ad un massimo di 16 euro, in quelle categorie dove saranno presenti un determinato numero di partecipanti (vedi regolamento).

3) Mercato in mostra scambio: Tavoli PER IL MERCATO gratuiti per gli allevatori che ingabbiano un minimo di soggetti al concorso. Prenotazione tramite scheda d’ingabbio.  STAND: Gli allevatori e le aziende che desiderano avere uno spazio per allestire un proprio stand dovranno contattare il Sig. Rosa Francesco al 393.1141975 per accordi.  Rammentiamo ai rappresentanti delle aziende che con la novità dei BUONI SPESA avrete garantito un certo mercato dovuto all’obbligatorietà, da parte degli allevatori, di spendere i buoni all’interno della manifestazione.

COME FARE PER:

PRENOTAZIONI E RISULTATI CLASSIFICHE TRAMITE INTERNET: Sarà possibile prenotare, e successivamente prendere visione delle classifiche, tramite il sito ufficiale del COMITATO: www.intadriatico.it - email: info@intadriatico.it Il servizio è GRATUITO e le classifiche saranno pubblicate nei tempi tecnici compatibili per la completa elaborazione dei dati al termine dei giudizi.

PUBBLICITA’: Inserite il vostro allevamento o la vostra attività nel catalogo premiazione della manifestazione. Il catalogo, realizzato professionalmente, è un ottimo veicolo di pubblicità e verrà distribuito in mostra e conterrà tutte le classifiche e gli indirizzi degli espositori. La vostra pubblicità sarà visibile anche all’interno del sito della manifestazione. Scaricate la “copia commissione” raggiungibile alla pagina http://www.intadriatico.it/prenotazione.html inserite i vs dati ed inviateci il tutto per email entro il 30 settembre 2012.

ALLEVATORI DELLE PROVINCE di BO – FE – MO – RE – MN: Agli allevatori provenienti dalle provincie colpite dal recente sisma dell’Emilia Romagna, il Comitato Organizzatore riconosce uno sconto di 1 euro per ogni soggetto ingabbiato. Pertanto il costo per soggetto sarà di euro 3,5 anziché 4,5

CONVOGLIATORI: Convoglio gratis dei vostri soggetti da parte di rappresentanti del comitato da Nord, Centro e Sud Italia, mentre i signori convogliatori italiani, con almeno 100 soggetti, saranno ospiti per un giorno del comitato, i signori convogliatori provenienti da paesi esteri con almeno 50 soggetti a concorso, ed i signori convogliatori italiani che porteranno al concorso 150 soggetti di 3 diversi espositori saranno ospiti del comitato per tutta la durata della manifestazione previo accordi con l’organizzazione.

ALLEVATORE

Ingabbia almeno:

VENERDI’ 12

SABATO 13

DOMENICA 14

Snack di mezzogiorno

pernottamento

pranzo

pernottamento

pranzo

Italiano

100 soggetti

SI

SI

NO

NO

NO

Straniero

50 soggetti

SI

SI

SI

SI

SI

Convogliatore Italiano **

150 soggetti

SI

SI

SI

SI

SI

** E’ considerato Convogliatore Italiano coloro che ingabbieranno almeno 150 soggetti di 3 allevatori diversi

Per la disponibilità dei pernottamenti è necessario accordarsi con il comitato organizzatore entro il giorno 6 Ottobre 2012. E’ opportuno che i Sig.ri convogliatori facciano pervenire in anticipo i nominativi oggetto del convoglio e l’orario di arrivo al numero Fax 0541.61071, per una gestione più snella ed efficace delle operazioni di ingabbio.

                NORD ITALIA:                     ROSA FRANCESCO                         393.1141975       francescoallevamenti@libero.it            

                CENTRO ITALIA:                  PILOTTI MARIO                             333.9622172       mapilo1@alice.it                 

                SUD  ITALIA:                        SELLITTO FRANCESCO                  338.4598265       francosellitto@gmail.com

 

LINK AMICI: Per i possessori di siti, blog, forum ornitologici, di associazioni, club, ed aziende del settore, siamo interessati allo scambio di link e banner. Possiamo inserire il vs logo e indirizzo nella pagina dei seguenti siti internet del nostro circuito ornitologico: www.intadriatico.it  - www.apopesaro.it www.associazioneornitologicaanconetana.it  - www.santamonica2000.it - www.orniteam.it

NUMERI DI TELEFONO:

Presidente: Rosa Francesco 393.1141975                            Direttore Mostra:  Giampieri Graziano 335.8367096

Resp. Informatico: Berluti Stefano 392.5300675               Resp. Convogli: Sellitto Francesco 338.4598265

Fax per prenotazioni: 0541.610711                                        Mail per prenotazioni: info@intadriatico.it

          

  FACEBOOK: Seguici sulla pagina del nostro gruppo per essere costantemente aggiornato sulle novità della manifestazione

 

ALBERGO CONVENZIONATO:  HOTEL DES BAINS ***

 

 

 COME RAGGIUNGERE IL QUARTIERE FIERISTICO DI PESARO: Il Quartiere Fieristico di Pesaro sorge a pochi km dal centro della città (4 km) ed a poche centinaia di metri dall’uscita dell’Autostrada A14 – Pesaro

In Auto: L’ingresso del Quartiere Fieristico è posto sulla Strada deL Montefeltro a soli 500 mt. dall’uscita del casello Autostradale di Pesaro.

In Treno: La stazione ferroviaria di Pesaro è posta sulla confluenza della linea Milano-Bologna-Bari con quella Rimini-Ancona. Dalla stazione si prosegue con autobus di linea cittadini

In Aereo: Gli scali aerei più vicini sui quali sono garantiti voli nazionali e giornalieri di linea sono quelli di Falconara e di Rimini.

 

ALCUNE INFORMAZIONI SU PESARO E PROVINCIA

 

UN WEEKEND DI ORNITOLOGIA, CULTURA, NATURA E GASTRONOMIA

Pesaro-Urbino: la provincia bella

-Tratto dall’opuscolo dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino

 

La provincia di Pesaro e Urbino è la più settentrionale della regione Marche, e anche per questo rappresenta un crocevia strategico dal punto di vista turistico: compresa tra il mare Adriatico e i monti dell'Appennino,a diretto contatto con Romagna, Toscana e Umbria, è il luogo ideale da cui partire per escursioni e visite un po' in tutto il centro Italia di cui rappresenta una felice sintesi.

Colpisce di questa terra la varietà cromatica scandita dalle stagioni, che si succedono in un incedere di emozioni uniche, distribuite dal verde dei boschi all'azzurro del mare in un armonico insieme: lungo il litorale si stendono spiagge dolcemente declinanti, tra il continuo gioco delle colline imminenti puntellate di antichi borghi e castelli. Storia e ambiente sono un tutt’uno. Urbino conserva l'atmosfera di città ideale del Rinascimento italiano. Attorno ad essa c’è il Montefeltro, ricco di rocche e ruderi su rupi impervie, santuari e pievi in mezzo a pascoli aperti o sulle soglie dei boschi, e ancora palazzi principeschi e solenni corti ducali.

La sapida, estrosa e inesauribile offerta enogastronomica è un invito a vivere l'ospitalità della "Provincia bella".

 

the beautiful province

Pesaro e Urbino is the northernmost province in the Marche region, and as such representing a strategic crossroads from the touristic point of view. Situated between the Adriatic sea and the Apennine mountains in direct contact with Romagna, Tuscany and Umbria, it is the ideal base

from where to visit and explore the territories of central Italy, of which it is a prime example. One of the striking aspects of the area is the amazing variety of colours displayed by the changing seasons, a tuneful composition that emanatesfrom the green of the wooded hills to the blue of the sea, firing emotions like only nature can. As does the long coastline with its gentry sloping beaches nestling against a backcloth of hills surmounted by ancient hilltowns and castles.

History and nature blend to become one and the same. Urbino still preserves the atmosphere of the ideal Italian Renaissance town set in the territory of Montefeltro, an area rich in castles and ruins standing on impervious crags, sanctuaries and churches rising out of open fields or nestling

on the edges of woods, stately homes and solemn ducal palaces.

The tasty, imaginative and abundance of food and wine is an invitation to experience the hospitality of the “Beautiful Province”, an invitation that cannot be refused.

ARTE E CULTURA

Pesaro ha i preziosi mosaici della cattedrale, la Pinacoteca, il Museo delle Maioliche e quello archeologico Oliveriano, la Villa Imperiale,sul colle San Bartolo e Villa Caprile.

Palazzo Ducale (Pesaro)

Palla di Pomodoro (Pesaro)

      

Teatro Rossini (Pesaro)

Villa Imperiale (Pesaro)

Villa Caprile (Pesaro)

Urbino è il Rinascimento del nuovo millennio. Il suo Palazzo Ducale, voluto dal grande Federico da Montefeltro, con le sue stanze, i suoi torricini e il magnifico cortile, è un esempio mirabile di architettura del tempo ed ospita ancora oggi la Galleria Nazionale delle Marche con preziosi dipinti di Piero della Francesca, Tiziano, Paolo Uccello e Raffaello, la cui casa è stata trasformata in un museo. Da non perdere inoltre gli affreschi quattrocenteschi dell'oratorio di San Giovanni e il "Presepio" dell'oratorio di San Giuseppe.

 

Palazzo Ducale (Urbino) 

Castello di Gradara (PU)

A Fano, città fondata dai romani, nella Corte Malatestiana, ci sono la Pinacoteca e il Museo archeologico, quindi le tombe dei Malatesta …….

 

Arco d’Augusto – Fano (PU)

Rocca di San Leo

Rocca di Mondavio (PU)

NATURA

Al confine con Romagna, Umbria e Toscana, la provincia di Pesaro e Urbino gode di un esclusivo e  variegato paesaggio collinare che si spinge fino ai monti dell’Appennino: un mare di verde ancora incontaminato, dove immergersi godendo il fascino delle stagioni e approfittando delle numerose opportunità offerte.

Parco Naturale del San Bartolo (Pesaro)

Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello (PU)

Gola del Furlo (PU)

 

Le colline marchigiane

ENOGASTRONOMIA

Raramente accade che una provincia possa disporre di un’offerta ghiotta e così ampia di prodotti  enogastronomici.

L’esempio più eclatante è quello del tartufo riconosciuto nelle fiere di Sant’Angelo in Vado ed Acqualagna, località quest’ultima che, assieme ad Alba, è riconosciuta dalla legge come centro di raccolta e di commercializzazione in Italia. Proprio Acqualagna si fregia del primato di capitale del tartufo tutto l’anno.

Di fianco ai tartufi, i funghi, anche questi presenti in abbondanza e un po’ in tutte le varietà lungo tutto

l’arco appenninico. San Sisto, alle pendici del monte Carpegna, è sede da decenni della mostra micologica regionale e ogni autunno porta in piazza il bosco assieme ad altri centri. Tra i formaggi esistono ottime qualità di pecorini, fra cui la “Casciotta” di Urbino, vera e propria passione di Michelangelo e le varietà ugualmente pregiate di Cartoceto ed Acqualagna. L’Appennino si distingue per i sapori e i profumi del coniglio in porchetta di Frontone, della Polenta di Cantiano e Piobbico, dell’apprezzato pane di Chiaserna e del rinomato prosciutto di Carpegna, mentre il Montefeltro offre una varietà di carne di assoluta eccellenza, la razza Marchigiana.

Tra i vini Sangiovese e Bianchello, quest’ultimo indicato dalla tradizione come causa della sconfitta di Asdrubale con i Romani nella celebre e cruenta battaglia del Metauro, hanno raggiunto alti livelli di qualità, così come la Vernaccia di Pergola e il Pinot nero strappato all’oblio (fu l’esercito di Napoleone a portarlo) e reimpiantato nella fantastica dorsale costiera del parco San Bartolo. Il pesce è invece l’argomento quotidiano della cucina pesarese e fanese, mentre nell’entroterra si trovano norcinerie che danno prelibati salumi. A questi e ad altri prodotti del territorio si ispira una cucina semplice e saporita e soprattutto di eccezionale varietà.

Il brodetto di pesce

Il tartufo d’Acqualagna e San Angelo in Vado (PU)

 

Il Prosciutto di Carpegna (PU)

 

La Casciotta di Urbino

Le Amarene di Cantiano (PU)

Le birrerie artigianali di Apecchio (PU)

La Moretta Fanese

 Olio Extravergine di Oliva DOP Cartoceto (PU)

 

Il vino rosso dei Colli Pesaresi

Il vino bianco Bianchello del Metauro

Il vino di Visciole di Pergola (PU)