Home page - Divulgare l'ornitologia
MOSTRA DIVILGATIVA ORNITOLOGICA A CURA DI APO PESARO PRESSO IL CAPRILE AGRISHOW 2014
Per il terzo anno l'Associazione Pesarese Ornicoltori è stata invitata a ha partecipare, con l'allestimento di una propria mostra divulgativa, al Caprile AgriShow organizzato dall'Istituto di Scuola Superiore Agrario di Pesaro. E' un appuntamento annuale che ormai lo riteniamo fisso noi dell'Associazione, tantè che quando se ne inizia a parlare, verso Gennaio, non c'è discussione all'interno del consiglio direttivo o tra i soci, la manifestazione si deve fare! Si può ben dire che questo momento per divulgare è entrato nella nostra "quotidianità", alla stessa stregua di organizzare o visitare mostre ornitologiche sportive. E' un impegno, anche gravoso per alcuni di noi perchè cade in un periodo intenso per le riproduzioni in allevamento, ma è un appuntamento che i soci ormai attendono e si aspettano quasi come irrinunciabile.
Al caprile AgriShow portiamo una piccolissima rappresentazione dei nostri uccelli, però portiamo tutto il nostro bagaglio di esperienza di allevatori e l'amore per le nostre piccole creature che silenziosamente accudiamo tutti i giorni nei nostri allevamenti. Questo amore lo trasmettiamo, chi in maniera più particolareggiata e chi meno, dipende dalla nostra cultura e dal modo di relazionarsi con gli altri che non è uguale per tutti, ma tutti quanti i soci che partecipano prodigandosi per la riuscita dell'evento, trasmettono quell'amore per la vita che ogni giorno si esplica nei nostri allevamenti per il benessere per i nostri uccelli che lo si vede dal brillare dei loro occhi mentre si prodigano nel dare le risposte e tutte le spiegazioni possibili alle tante domande dei ragazzi e dei visitatori che rimangono ogni volta estasiati dalla bellezza, dai colori e dal cinguettio dei nostri uccelli.
La cornice di Villa Caprile, immersa nel Parco del San Bartolo, è stupenda. Sembra di trovarsi in un altra dimensione, ci si dimentica che ad appena 2/300 mt scorre la strada nazionale in piena città con tutto caos ed il tram tram tipico di un capolugo di provincia. Pare di trovarsi su una nuvoletta che si erge e si distacca, con quel tono un pò principesco dato dalle antiche vestigie nobiliari che anche a noi ci pare non far più parte, per quei pochi giorni, dei "comuni mortali" giù in città!!
Villa Caprile e l'istituto Agrario è, secondo noi, un quadro perfetto dove divulgare la nostra passione, in una scuola di futuri Periti Agrari, futuri dottori in veterinaria, Agronomi, Zootecnici, etc.. è "l'umus" ideale per gettare il seme dell'ornicoltura spiegando le nostre attività.
Quest'anno poi abbiamo fatto due passi in avanti rispetto alle precedenti edizioni. Abbiamo infatti avuto l'onore e l'onere di tenere a "lezione" alcuni ragazzi del 4° anno ed abbiamo messo in piedi un piccolo mercatino dei soci APO. Alle lezioni di ornitologia hanno partecipato tre classi che che a rotazione si sono intrattenute con noi per una mezz'ora circa ciascuna. Abbiamo così avuto la possibilità di presentare l'Associazione, la Federazione con un cenno alla struttura della FOI/COM e delle mostre, abbiamo poi, grazie al socio Moroni Gianluca, spiegato il significato dell'allevamento, dei motivi che ci spingono ad allevare, degli standard, della genetica e della conservazione in cattività delle specie. Una breve panoramica, un pò anche improvvisata dal bravo Moroni, che ha visto i ragazzi molto interessati tantè che una classe, nonostante l'ultima campanella fosse già suonata e potevano tornarsene a casa, si sono invece trattenuti per diversio tempo in più in ascolto ed interagendo con noi. La cosa più bella è stata quando abbiamo distribuito le riviste di Italia Ornitologica ed una delle studentesse ha ceduto la sua ad altra ragazza perchè, ha detto, che le aveva già a casa in quanto lei ed il suo babbo erano iscritti alla FOI allevando pappagalli. Incredile, "mamma FOI" la troviamo quasi dappertutto!! Per il mercatino scambio è stata la prima sperienza, non l'abbiamo divulgato e quindi è partito un pò in "sordina" anche perchè non sapevamo se e come i soci avrebbero risposto alla chiamata. Devo dire che questa esperienza servirà e sarà ripresa ed estesa meglio ai soci e non soci. E' un piccolo mercato rivolto alle famiglie con bambini, perchè è questo il target della manifestazione, chi ha portato uccellini con prezzi contenuti li ha ceduti, probabilmente non è il mercato per il "campione" che se viene portato è più che altro per essere ammirato piuttosto che ceduto in questo contesto. Ci ha fatto piacere constatare la visita di diversi soci che sono venuti a trovarci e visitare la manifestazione, e qualcuno di questi se ne andato con la sua scatolina di cartone contenente uccellini. Quindi che dire? è un primo passo, i margini per migliorare ed estendere il mercato scambio all'interno di questa manifestazione ci sono, vedremo il prossimo anno come organizzarlo. Fà comunque piacere constatare che, rispetto alla prima partecipazione a questa manifestazione, i soci che sono venuti a visitare sono aumentati. E' un buon segnale per ripeterla con la speranza che diventi un appuntamento fisso, oltre che per gli studenti, anche per i soci.
Al di là della nostra presenza, il Caprile Agrishow è una manifestazione da visitare che consigliamo a tutti. La stupenda Villa Caprile, sede della scuola, è un manufatto pregevole sotto il punto di vista storico ed archittetonico, in pochi la conoscono, gli stessi Pesaresi sono per lo più ignari della sua bellezza, ma il suo ambiente è unico. Chi c'è stato almeno una volta ritorna volentieri, i soci che vengono per la prima volta rimangono a bocca aperta per la bellezza del luogo e per tutti è una felice scoperta. Nella tre giorni poi si tengono tante manifestazioni come convegni e spettacoli organizzati dai bravissimi ragazzi coadiuvati dai professori. Nella mensa della scuola si gustano ottimi piatti e tutti mangiano molto bene a prezzi contenuti, inoltre la presenza di altre mostre, fotografiche, di macchinari agricoli, gli stand dell'artigianato e dell'eno-gastronomia locale invogliano gli acquisti che puntualmente i soci APO fanno non ritornando mai a mani vuote ma piuttosto con ottime salsicce, gustose confetture, formaggi prelibati, vini superbi e bellissimi fiori per le mogli......
Il Segretario APO
Stefano Berluti