L'ASSOCIAZIONE
L’Associazione Pesarese Ornicoltori (APO) nasce nel 1975 dalla volontà di alcuni allevatori Pesaresi di unirsi per la comune passione ornitologica. L’APO è associata, con il codice 372, alla Federazione Ornicoltori Italiani (FOI) che, con decreto del Ministero dell'Ambiente n. 298/04 del 2 marzo 2004, ha ottenuto il riconoscimento di Ente Ambientalista.
Il motto della FOI
Il motto della FOI–Onlus è: “Allevare è proteggere”. Gli obiettivi dell’APO sono di propagandare l’amore e la conoscenza dell’ornitologia, promuovere manifestazioni ed eventi, regolamentare e coadiuvare l’attività dei propri associati. L’APO non persegue fini di lucro, è aperta a chiunque che, rispettoso dell’ambiente e della natura che ci circonda, voglia avvicinarsi all’allevamento ornitologico ed alle attività sportive collegate. L’Associazione è composta dall’Assemblea Generale dei Soci che rinnova ogni tre anni il Consiglio Direttivo. Il Presidente che viene eletto rappresenta l’Associazione presso gli organi Federali.
Gli obiettivi dell’APO
L’Associazione organizza per i propri associati degli incontri con veterinari ed esperti del settore, collabora con le istituzioni locali e con le scuole, organizza delle mostre ornitologiche a scopo sportivo e divulgativo sul territorio pesarese, è presente su internet con un proprio sito informativo. Nel 2007 l’APO è stata protagonista nell’organizzazione dell’evento più importante e prestigioso per l’Italia: il Campionato Italiano di Ornitologia che mancava dalla nostra provincia dal 1985. Per l’occasione sono stati allestiti due padiglioni dell’ente fiera di Pesaro che hanno ospitato più di ventimila uccellini tra il concorso ed il mercato e più di 100 operatori del settore sono stati presenti nel weekend del 15/16 dicembre con i loro prodotti, sono state coinvolte le scuole della provincia con un concorso di disegno sui temi dell’ornitologia, ed una collaborazione con l’IIS “A.Cecchi” di Pesaro. Altrettanto manifestazioni prestigiose sono in elaborazione per il futuro.
Perché iscriversi all’APO?
L’iscrizione all’APO ti permette di entrare nel meraviglioso mondo dell’ornitologia, potrai conoscere e chiedere consigli ad esperti ornitologi, la nostra Associazione è composta da più di cento validi allevatori, molti di essi sono conosciuti a livello nazionale e internazionale per i loro meriti sportivi e per le loro conoscenze nell’ allevamento ornitologico anche di razze rare e poco allevate, fanno parte dell’associazione giudici internazionali e nazionali, l’attuale Presidente ricopre anche l’incarico di segretario del Raggruppamento Interregionale “Italia Centrale”, ed un nostro consigliere è stato di recente eletto nel Consiglio Federale FOI, a testimonianza delle capacità e dell’impegno che il Consiglio ed i soci APO mettono a disposizione dell’Associazione. I soci APO si ritrovano l’ultimo venerdì di ogni mese, presso i locali di “Casa Cecchi” a Fano, per discutere e confrontarsi sui temi di ornitologia e per passare delle serate tra amici che condividono gli stessi interessi. Con l’iscrizione all’APO ogni mese riceverai la rivista ufficiale della Federazione (Italia Ornitologica) e ti verrà assegnata una sigla identificativa (RNA) che verrà stampata su tutti gli anellini inamovibili da apporre poco dopo la nascita agli uccellini che nasceranno nel tuo allevamento ed avere così la possibilità di esporli nelle numerose mostre ornitologiche italiane ed estere. L’anellino inamovibile fornito dalla FOI è inoltre indispensabile per poter allevare e riprodurre quelle specie di uccelli protette dalla “Convenzione di Washington” e assoggettate alle disposizioni Cites, e per quelle che fanno parte delle specie autoctone e protette dalle disposizioni dello stato e delle regioni.
Cosa aspetti allora? Contattaci, saremo ben felici di rispondere alle tue domande e curiosità sull’allevamento ornitologico.
SCARICA LA BROCHURE