Il nostro motto: "ALLEVARE
E' PROTEGGERE"
 ISCRIVITI CON NOI
DIVENTA SOCIO FOI!

Articoli - LA FRITTATINA


Stefano Berluti
esperienze personali


La frittatina è divenuta in questi ultimi anni un alimento utilizzato da una grande moltitudine di allevatori, in particolare da quegli allevatori che allevano specie riottose a nutrirsi dell'uovo sodo come ad esempio i miei verdoni.

Ne avevo già sentito parlare nei forum (allora c'era quello della FOI) e ne vidi la preparazione al "volo" presso l'allevamento di Silvio Budellacci  a Cesenatico che ci mostrò la semplicità e la velocità nel prepararla. Lui usava somministrarla più volte al giorno ai suoi fantastici cardellini mutati.

Così, tornato a casa, alla prima occasione provai anch'io ed in effetti notai da subito che anche i verdoni, avversi fino ad allora a cibarsi dell'uovo, se ne riempivano il becco per nutrire i piccoli. Non parliamo dei canarini, per loro un vero "lusso"!!

In questi ultimi anni, nel periodo della riproduzione, preparare la frittata è in pratica il mio primo "lavoro" mattutino, oltre a preparare la collazione di tutta la mia famiglia, preparo la frittatina che faccio cuocere nel micro onde mentre io mi bevo il mio latte-caffè...

Credo che non sarebbe nemmeno necessario descriverne la preparazione, chi nella vita non si è mai preparato una frittata? In fin dei conti si tratta della stessa frittata tranne per il fatto che non si utilizza sale, pepe ed olio.

Vediamo come la preparo io:

Prima cosa sbatto le uova (due, tre in base alla quantità che si vuol fare) in un recipiente di vetro, una volta che il composto è amalgamato, aggiungo un mezzo/tre quarti bicchiere di latte parzialmente scremato, continuo a sbattere e poi inserisco il recipiente di vetro coperto con un piatto (altrimenti la frittata schizzerà dappertutto) all'interno del forno a micro-onde, come detto prima io preferisco il forno a micro onde piuttosto che la padella per comodità, ma sarebbe la stessa cosa. Tempo 6/7 minuti, dipende dal forno e dalla quantità, ed il preparato sarà pronto da servire.... dopo averlo fatto raffreddare un pochino.


In alternativa al latte si dovrebbe utilizzare dello yogurt.
Infatti come sappiamo il latte contiene il lattosio, e questa molecola non è assorbibile dagli uccelli in quanto non possiedono l'enzima necessario per scindere il lattosio e quindi digerirlo, e se non viene digerito questo inevitabilmente potrebbe accumularsi nell'intestino portando con il tempo a degli scompensi. E' pur vero che nella nostra frittatina il latte è poco, però dato che i veterinari sono concordi nell'affermare che l'utilizzo prolungato del latte nell'alimentazione dei nostri pennuti potrebbe portare danni, io mi adeguo ed utilizzo per lo più yogurt. Come variabile a volte utilizzo del miele che faccio sciogliere prima di unirlo alle uova, oppure utilizzo la mela che taglio finemente prima di unirla all'uovo, e che, devo dire, è molto gradita da tutti i miei uccelli tranne che dai ciuffolotti che stranamente la lasciano lì mangiando il resto. Evidentemente la mela cotta non è di loro gradimento.
   
   

 

La frittata che si ottiene non deve avere parti liquide o troppo mollicce, se così fosse conviene reinserire il contenitore nel microonde per altri 2 minuti. Il composto deve essere abbastanza compatto. Se ne viene preparato in più del necessario, si può tranquillamente conservare in frigorifero per un paio di giorni. Nelle giornate estive, si deve fare attenzione a somministrarne un quantitativo sufficiente perchè venga consumato velocemente dagli uccelli, chi potrà farlo ne fornirà di fresco nel pomeriggio, altrimenti potrebbe, per effetto del caldo, fermentare e diventare dannoso per gli uccelli. Io in genere ne fornisco la quantità di un cucchiaio a coppia e lo metto sopra al pastoncino in modo che sia il primo alimento che consumano. A volte ho provato a mischiarlo al pastoncino, ma non ho avuto un gran successo, ne viene fuori un composto che si indurisce velocemente ed i soggetti non se ne cibano.

Sperando che questo scritto sia utile, saluto tutti gli amici allevatori

Stefano Berluti

Associazione Pesarese Ornicoltori - via Nanterre s/n Pesaro segreteria@apopesaro.it

www.apopesaro.it - Creato il 7 Aprile 2007: Registrato il 18 Aprile 2007: Pubblicato il 20 Aprile 2007: Autore: [BERLUTI STEFANO]. Titolare del copyright: [ASSOCIAZIONE PESARESE ORNICOLTORI]
Ultimo aggiornamento webmaster: 02-07-13.