Comunicati - News
17 Agosto 2011
Ai soci APO Pesaro - agli iscritti alla news
COMUNICATO APO PESARO SULLE PROBLEMATICHE DEL CITES
Nel corso dell’Assemblea dei Soci, tenutasi a Fano il 27 Marzo 2011 nella sede dell’Associazione Pesarese Ornicoltori, è emerso un problema avuto, da uno dei soci presenti, in merito ad una sanzione per irregolarità relative alla documentazione CITES.
Senza entrare nel merito della questione emersa, prendiamo l’occasione per puntualizzare che l’Associazione e la Federazione sono al fianco dei loro soci nell’affrontare queste delicate questioni e non contro come qualcuno tende ad insinuare. L’Associazione e la Federazione non segnalano al Corpo Forestale dello Stato i nominativi di allevatori da sottoporre a controlli, semmai quest’ultimi attingeranno alle varie fonti pubbliche (inserzioni pubblicitarie, mercatini, etc..) per attivarsi nei controlli di legge. L’allevatore che si cimenta nel nostro hobby deve conoscere e studiare le disposizioni di leggi che regolamentano la detenzione ed allevamento di uccelli protetti. Un socio colpito da una sanzione amministrativa, è motivo di rammarico per l’Associazione, perché siamo convinti che chiunque degli iscritti commetta una irregolarità, lo faccia esclusivamente perché spinto da buona fede. l’Associazione Pesarese Ornicoltori, per quanto nelle proprie possibilità e competenze, può rilasciare informazioni agli allevatori e aspiranti tali circa gli adempimenti burocratici e/o amministrativi da espletare, e la Federazione ha nel suo staff esperti e consulenti che possono venire contattati tramite l’Associazione stessa. Non a caso, l’iscrizione ad una Associazione ornitologica ed il rilascio di un numero di RNA è spesso il primo passo da affrontare per chiunque voglia allevare animali in CITES, senza avventurarsi in “fantasiose” strade alternative. Teniamo a sottolineare infine, che chiunque intenda allevare con lo scopo di donare, scambiare, cedere o alienare in qualsiasi altro modo i propri soggetti o la discendenza di essi, deve necessariamente dotarsi di registro CITES da richiedersi e ritirarsi presso gli uffici del Corpo Forestale di Stato di propria competenza, ed esortiamo così tutti gli iscritti a rivolgersi con fiducia all’Associazione per consigli, chiarimenti o anche semplicemente per sapere quale ente o dipartimento è appropriato per richieste particolareggiate.
Il Consiglio Direttivo dell’APO Pesaro è a disposizione dei propri soci, ed in particolare il consigliere Marco Bolognini per le problematiche relative al Cites.
Cordiali Saluti, il CD di APO Pesaro.