Comunicati - News
6 Giugno 2013
Ai soci APO Pesaro 2013 - agli iscritti alla news
Grande successo per lo spazio divulgativo allestito dalla nostra associazione al XII Caprile Agrishow di Pesaro presso l'Istituto Agrario A.Cecchi. Nelle due giornate di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno abbiamo ricevuto la visita di centinaia e centinaia di visitatori che nell'ammirazione e stupore per i soggetti esposti ci hanno "tempestato" di domande e richieste. I soggetti ingabbiati sono stati un centinaio in rappresentanza di varie razze e mutazioni presenti negli allevamenti, ed oltre agli uccelli abbiamo allestito, creando un percorso formativo, una serie di gabbie antiche, di nidi di uccelli in natura, di cartelloni con illustrazioni delle varie razze di canarini, psittacidi ed esotici, ed infine abbiamo realizzato cartelloni con schede di piante, erbe e sementi utilizzate in ornitologia. Con l'evento all'interno di un Istituto Agrario abbiamo creduto che fosse interessante anche per gli studenti portare in mostra una vasta gamma di semi e di rami di piante ed erbe selvatiche che vengono fornite alle varie specie dei nostri volatili. Questo percorso è stato molto apprezzato, sia dagli studenti che dai professori.
Sabato pomeriggio si è tenuto l'interessante incontro/convegno del Dott. Vet. Nicola Ridolfi al quale hanno partecipato un buon numero di soci ed alcuni ragazzi dell'Istituto provenienti dalle classi di zootecnia, incontro che verteva sulle molteplici patologie che posso colpire i soggetti detenuti negli allevamenti di avifauna ornamentale e del ruolo determinate del veterinario nell'aiutare gli allevatori a trovare le soluzioni più appropriate.
Sabato sera alla cena presso lo stand della scuola sono rimasti diversi soci con le rispettive famiglie. Un bel fine settimana aiutato anche meteorologicamente dove abbiamo rinsaldato le amicizie e dove abbiamo avuto modo di divulgare e far conoscere la nostra passione ed il nostro mondo. Tanti i ringraziamenti e gli arrivederci alla prossima edizione di questa bellissima manifestazione organizzata da docenti e studenti che lavorano gomito a gomito per la sua buona riuscita.
Noi siamo soddisfatti, sia per la manifestazione che nel suo complesso è riuscita, sia per il nostro spazio che è stato senz'altro tra i più apprezzati e vistati dell'evento.
Una curiosità: il sabato mattina, dei professori, impegnati nell'inaugurazione, ci hanno affidato una intera classe di studenti ai quali abbiamo improvvisato una lezioni di ornitologia. Il sottoscritto, Mazzanti e Bolognini, ci siamo alternati per cercare di spiegare e far conoscere la nostra organizzazione, le razze allevate, le tecniche etc.. un ora passata tra domande e spiegazioni, un interessante esperienza che ci fa pensare che si potrebbe fare tanto per trasmettere le nostre conoscenze ed esperienze ai giovani. Chissà che tra i tanti uno di quei ragazzi non c'è lo ritroviamo vincitore in una futura mostra ornitologica!
Quindi per concludere, dopo la divulgazione che abbiamo fatto a metà Maggio alla manifestazione di Fano, quest'altra di Pesaro chiude un mese intenso per la nostra Associazione dove abbiamo cercato di "portare in alto" il nome della FOI in mezzo alla gente!!
Presto realizzeremo un redazionale sui due eventi e pubblicheremo le foto.
SEGRETERIA APO PESARO