Comunicati - News
DATA-2013
Ai soci APO Pesaro 2013 - agli iscritti alla news
Comunicato dal Corpo Forestale dello Stato
ANIMALI: CONVENZIONE TRA CORPO FORESTALE DELLO STATO E FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DIRITTI ANIMALI E AMBIENTE
Forestali, volontari ed esperti delle associazioni collaboreranno in sinergia per potenziare le attività di tutela degli animali e di repressione dei reati ai loro danni
Al via il primo accordo di collaborazione tra il Corpo forestale dello Stato e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente finalizzato a potenziare la tutela della fauna autoctona ed esotica, degli animali d'affezione e d'allevamento. La Convenzione verrà siglata alle 15.30 di oggi pomeriggio a Roma, presso la Sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato alla presenza dei firmatari: il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone e, in rappresentanza della Federazione, l'on. Michela Vittoria Brambilla.
La Convenzione mira a potenziare una già stretta collaborazione tra il CFS e le associazioni ambientaliste e animaliste facenti parte della Federazione, per ottimizzare le attività di prevenzione e repressione dei reati commessi sugli animali, per valorizzare e qualificare l'azione dei volontari delle associazioni con particolare riguardo alla sensibilizzazione ed educazione ambientale sulla tutela del mondo animale.
fonte: Corpo Forestale dello Stato http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7578
|
Cosa potrà scaturire da questo accordo di collaborazione tra la forestale e queste associazioni animaliste è ancora presto per dirlo, di certo, noi allevatori di ornitologia ornamentale se da un lato dobbiamo essere preoccupati per eventuali etichette di legittimità che si potrebbero adossare queste associazioni in caso di controlli, dall'altro ci sentiamo anche sereni e tranquilli per la consapevolezza che noi allevatori ornitologici amiamo ed accudiamo i nostri pennuti nel miglior modo possibile non facendogli mancare niente, e che al contrario non tolleriamo casi di maltrattamento verso gli uccelli e gli animali in generale. In oltre, gli iscritti alla Federazione FOI possono anche stare tranquilli (non che debbano essere impuniti) perchè in caso di necessità la FOI ha tutti gli strumenti e le competenze necessarie per supportare il socio e l'associazione laddovè se ne rendesse necessario. Un motivo in più per iscriversi ad una delle tante associazioni, come la nostra APO di Pesaro, federate alla FOI che ricordiamo è l'unica del suo genere riconosciuta a tutti i livelli, dai ministeri dell'ambiente, alle regioni, province e comuni italiani, con i quali da sempre collabora ed interagisce. Noi crediamo che per le sfide future che ci attendono, dobbiamo tutti essere uniti e collaborare con la nostra Federazione per un sempre maggior riconoscimento a protezione delle nostre attività, sia dall'allevatore "professionista" che da quello più "amatoriale", tutti siamo coinvolti., nessuno escluso. Ricordiamoci sempre che il nostro motto è "Allevare è proteggere" e ne dobbiamo andare fieri!!
SEGRETERIA APO PESARO