02 Gennaio 2015

Ai soci APO Pesaro - agli iscritti alla news

Pubblichiamo alcune novità che giungono dalla C.T.N. degli Indigeni-Esotici-Ibridi e che possono interessare in particolar modo gli appassionati di Ibridologia e gli allevatori del Canarino Selvatico.

Per tutte le mostre FOI e COM che si terranno la prossima stagione espositiva (a partire da Agosto 2015), la C.T.N. IEI ha richiesto ed ottenuto dalla federazione che sia in ambito nazionale che internazionale, gli ibridi possano venire esposti per 4 anni di vita. Pertanto dalla prossima stagione si potranno esporre ibridi del 2015-2014-2013-2012.

Canarino bruno x Ciuffolotto - foto Italia Ornitologica n. 12  2015

Leggi in anteprima l'articolo pubblicato sul numero 12 di Italia Ornitologica

Altra novità riguarda l'inserimento nei concorsi FOI e COM, con una sua categoria ben distinta dalle altre, del Canarino selvatico (serinus canaria) nel fenotipo ancestrale (eventuali mutati non sono ammessi). Questa decisione della CTN IEI è stata presa dopo attenta osservazione sul territorio nazionale ed europeo, ascoltato parere generale degli allevatori potenzialmente interessati e del collegio giudici e in coerenza con i presupposti tecnico scientifici che la commissione pone alla base del proprio compito tecnico. Volendo dare un riconoscimento formale e la giusta importanza a questa specie che rappresenta in fondo, il capostipite di tutta l’ornicoltura amatoriale, ed in virtù del fatto che in natura per i fenomeni di mutamento climatico e territoriale la specie in questione è sottoposta a forte pressione selettiva che ne sta riducendo la popolazione, per altro minacciata nella purezza genetica per reiterato meticciamento col verzellino

Ultimo aggiornamento webmaster: 02-01-15.