Comitato Mostre

Le Associazioni che compongono il Comitato Mostre Ornitologiche del Raggruppamento Marche-Umbria

Info Comitato

Cecchi Marino 339.3135296

Rosa Francesco 393.1141975

Berluti Stefano 392.5300675


info@marcheumbria.it

Regolamento Concorso

Comitato Mostre Ornitologiche Raggruppamento Marche Umbria

Via Molino Raticone, 3 - 47843 Misano Adriatico (RN)

tel. 0541.612050 - fax. 0541.610711

 

ART 1: Il COMITATO MOSTRE ORNITOLOGICHE RAGGRUPPAMENTO MARCHE-UMBRIA, in seguito chiamato COMITATO, sotto l’egida della C.O.M. (Confederazione Ornitologica Mondiale) e della F.O.I. ONLUS (Federazione Ornicoltori Italiani) riconosciuta con D.P.R. n. 1166 del 15/12/1949, con il Patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Macerata, Camera di Commercio di Macerata,  organizza la 2° Edizione del “CAMPIONATO ORNITOLOGICO INTERNAZIONALE MARCHE – UMBRIA – ADRIATICO, che si terrà a Villa Potenza (MC) nei giorni dal 14 Ottobre al 17 Ottobre 2010 presso lil Centro Fiere di Villa Potenza (MC).  ART 2: Possono partecipare al concorso tutti gli allevatori, italiani e stranieri, iscritti ad Associazioni ornitologiche aderenti alla C.O.M., che non abbiano in corso provvedimenti disciplinari, in regola con il tesseramento per il 2010 e con i soggetti muniti di regolare anellino inamovibile e indicante la propria sigla RNA. ART 3: Il COMITATO nell’organizzare la manifestazione, realizza i dettami dell’art. 2 del Regolamento Generale Mostre della F.O.I. ONLUS e non persegue fini speculativi né di lucro. ART 4: Le razze e relative categorie ammesse a concorso sono quelle ufficiali stabilite dalla C.O.M. per l’anno 2010 e suddivise nelle sottostanti sezioni:  sez. D: CANARINI DI COLORE; sez. E: CANARINI DI POSIZIONE (ARRICIATI E LISCI); sez. F1: ESOTICI DOMESTICI; sez. F2: ESOTICI; sez. G1: FAUNA EUROPEA ANCESTRALE; sez. G2: FAUNA EUROPEA MUTATA; sez. H: IBRIDI; sez. I:        ONDULATI; sez. I - bis: ONDULATI DI COLORE; sez. J: AGAPORNIS; sez. K: PARROCCHETTI AUSTRALIANI; sez. L: GRANDI PARROCCHETTI ASIATICI E AFRICANI; sez. M: PARROCCHETTI AMERICANI; sez. N: PARROQUETS-CACATUA-ARA-LORI; sez. O: TORTORE E COLOMBI ESOTICI; sez. P: QUAGLIE E COLINI. ART 5: Per tutti i soggetti a concorso le gabbie saranno messe a disposizione dal COMITATO. ART 6: Le domande di adesione a concorso e relativa prenotazione gabbie, sono obbligatorie ed impegnative, e dovranno essere effettuate compilando l’apposito modulo che dovrà essere inviato entro e non oltre il 11 Ottobre 2010. ART 7: Gli espositori dovranno dichiarare: RNA, Cognome, Nome, domicilio, recapito telefonico, Associazione e Federazione di appartenenza, inoltre sotto la propria responsabilità, codice d’ingabbio, categoria a concorso, tipo, varietà ed eventuale mutazione dei soggetti da esporre. Per gli ibridi è obbligatorio indicare i parentali che li hanno generati. Gli espositori di soggetti appartenenti all’avifauna protetta dovranno essere muniti della documentazione che attesti il regolare possesso, sia per i soggetti a concorso che per quelli della mostra mercato.  Fermo restando il divieto di esporre soggetti non in regola con le normative vigenti, il COMITATO declina ogni responsabilità per documentazione mancante o non regolare. In qualsiasi caso l’esposizione illecita dei vari tipi di volatili sarà di responsabilità esclusiva dell’espositore. Tutti i soggetti dovranno essere accompagnati dalla documentazione sanitaria (Mod. 4 – foglio rosa) o altra documentazione richiesta dalle Autorità Sanitarie. Per tortore, quaglie e colini è richiesta la documentazione relativa alla vaccinazione contro la malattia di Newcastle. ART 8: I soggetti partecipanti al concorso saranno accettati, come da programma, il Giovedì 14 Ottobre dalle ore 8.30 alle 19.30. L’espositore sarà accompagnato all’ingabbio da un addetto, e una volta terminate queste operazioni dovrà lasciare immediatamente i locali della mostra. Il COMITATO si riserva la possibilità di rifiutare soggetti che non risultino in perfette condizioni di salute. ART 9: La quota, per ogni soggetto a concorso, è fissata in euro 4,00, mentre per l’espositore è di euro 5,00, è obbligatoria, e comprende l’ingresso alla manifestazione nei giorni di apertura al pubblico, al ritiro del catalogo classifiche e delle eventuali premiazioni. ART 10: Il COMITATO declina ogni responsabilità per decessi, furti, fughe e danni che dovessero verificarsi ai soggetti esposti, pur garantendo un rigoroso servizio di vigilanza sia diurno che notturno. ART 11: Il COMITATO  si riserva la facoltà di controllare gli espositori al momento dell’uscita dai locali mostra, sia nel giorno dell’ingabbio che in quello dello sgabbio. ART 12: Il giudizio si svolgerà nell’arco della giornata di Venerdì 15 Ottobre, e l’intera manifestazione, prima in Italia nel suo genere, durerà soltanto 4 giorni. Il COMITATO, con questa impegnativa  scelta organizzativa, intende perseguire come finalità quella di aumentare i benefici ai volatili riducendone lo “stress da mostra”. I soggetti ingabbiati in categorie errate saranno giudicati ma verranno declassati e non parteciperanno ad alcuna premiazione. Il giudizio della giuria è inappellabile, qualunque reclamo dovrà essere presentato alla segreteria del COMITATO  entro e non oltre le ore 16.00 di Domenica 17 Ottobre. Il reclamo dovrà essere presentato in forma scritta e dietro pagamento della tassa di reclamo fissata in euro 100,00, che verrà incamerata dal COMITATO  in caso la richiesta di reclamo non venga accolta. In caso di accoglimento della stessa, l’importo versato verrà restituito all’espositore. ART 13: Il COMITATO, in base alle disposizioni FOI e COM, controllerà la regolarità degli anellini di tutti i soggetti che andranno a premio, e a campione anche di altri soggetti. ART 14: Dal termine dell’ingabbio e fino all’ora di apertura al pubblico, saranno ammessi nei locali mostra soltanto i componenti del COMITATO e gli addetti autorizzati, nonché i giudici. Il COMITATO si riserva la facoltà di allontanare in qualsiasi momento, dai locali mostra, coloro che turbassero il regolare svolgimento della manifestazione.  ART 15: Il mantenimento dei soggetti, per tutta la durata della manifestazione, sarà a cura del COMITATO,  che vi provvederà tramite i propri incaricati. E’ assolutamente vietato agli espositori fornire ai propri soggetti, qualsiasi tipo di pastone, verdura o semi diversi che non siano quelli prescelti dal COMITATO. Per casi specifici di alimentazione, l’allevatore è tenuto a comunicarlo al COMITATO. ART 16: E’ assolutamente vietato, per tutto il periodo della mostra, spostare o manomettere le gabbie una volta che sono state sigillate, asportare cartellini di giudizio e/o coccarde fino al momento dello sgabbio. Le gabbie potranno essere spiombate solo in caso di provata necessità, e comunque alla presenza del direttore mostra su richiesta del proprietario e/o del giudice. ART 17: Le premiazioni ordinarie, ed i cataloghi premiazione, si potranno ritirare da Domenica 17 Ottobre dalle 10.00 alle 17:00 presso la segreteria del COMITATO, presentando la tessera espositore ed un documento di riconoscimento. ART 18: Lo sgabbio dei soggetti a concorso inizierà alle ore 18.30 di Domenica 17 Ottobre, secondo le modalità stabilite dal COMITATO. Sgabbi anticipati di soggetti saranno motivo di deferimento agli organi competenti. ART 19: Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le disposizioni previste dai regolamenti della F.O.I. e C.O.M. ART 20: Nell’ambito della manifestazione verrà allestita una mostra mercato, al cui regolamento si rimanda. ART 21: Con la firma della “scheda di partecipazione” alla seconda edizione del CAMPIONATO ORNITOLOGICO INTERNAZIONALE MARCHE-UMBRIA-ADRIATICO, i Sig.ri espositori dichiarano implicitamente di aver preso visione di tutti gli articoli del presente Regolamento, di accettarne il contenuto e di autorizzare il COMITATO ad utilizzare i dati personali dell’espositore per tutti gli usi attinenti alla Mostra (art. 13 d.lgs. 30.06.2003 n. 196), inclusi la pubblicazione nel catalogo classifiche e nel sito internet della manifestazione. Art. 22 L’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza del COMITATO che si avvarrà dei punteggi attribuiti dalla Giuria per formare una graduatoria, in caso di parità sarà adottata la scala valori della C.O.M., in caso di ulteriore parità verrà fatto il sorteggio dal COMITATO. Altri trofei o premi potranno essere aggiunti a discrezione del COMITATO. Art. 23 Le Specialistiche in programma saranno senza giudici nominativi..

Regolamento Mostra Mercato:

Possono partecipare alla mostra mercato soltanto soggetti anellati. Gli allevatori che li espongono, si impegnano a rispettare tutte le normative vigenti in materia sanitaria e del benessere degli animali. I Sig.ri espositori, di soggetti appartenenti all’avifauna protetta, dovranno esibire, su richiesta dell’autorità competente, la documentazione necessaria che ne attesti il regolare possesso. Fermo restando il divieto di presentare soggetti non in regola con le normative vigenti, il COMITATO declina qualsiasi responsabilità per documentazione mancante o irregolare. In ogni caso, l’esposizione illecita di qualsiasi natura dei soggetti sarà di esclusiva responsabilità dell’espositore. I soggetti che non saranno in perfette condizioni di salute verranno rifiutati.

La partecipazione in mostra mercato potrà avvenire nei seguenti modi:

- TAVOLI (prenotati tramite la scheda di adesione e prenotazione, entro il 14/10/2010)

Partecipazione dei soggetti all’interno di gabbie, trasportini o altra attrezzatura che devono essere sistemati sui tavoli messi a disposizione dal COMITATO. La cura, la sorveglianza nonché la cessione dei soggetti è di competenza dell’espositore. Il personale addetto vigilerà per controllare che non vi sia sovraffollamento negli alloggi, e che vengano rispettate le norme e le leggi del benessere degli animali. Ogni tavolo non potrà contenere più di 120 soggetti. Il prezzo per ogni singolo tavolo viene fissato in Euro 60,00 (gratuito per chi espone al concorso almeno 15 soggetti). Eventuali soggetti in eccedenza verranno addebitati al momento dell’ingresso alla mostra mercato al costo di Euro 1,00 a soggetto.

- MINI STAND (prenotati tramite la scheda di adesione e prenotazione, entro il 14/10/2010)

Esposizione in stand individuali, che saranno disposti nella zona del padiglione adibito a Mostra Mercato. La superficie del Mini Stand sarà di mt 3x3, ed il prezzo è fissato in Euro 120,00 (gratuito per chi espone al concorso almeno 25 soggetti) il COMITATO fornirà un tavolo ed una sedia per ogni Mini Stand. I soggetti in vendita, potranno essere sistemati dentro appositi contenitori, o altra attrezzatura, di proprietà dell’allevatore, che dovrà presentarli in dignitose condizioni igienico - estetiche, rispettando le norme e le leggi del benessere degli animali.

Tavoli e stand saranno messi a disposizione fino ad esaurimento.

Responsabile STAND: Picchio Mario tel. 339.6865675