REGOLAMENTO CONCORSO

ART.1

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Pesarese Ornicoltori, su mandato dei soci, costituisce un comitato organizzatore denominato “PESARO 2015”, d’ora in avanti chiamato “COMITATO”, con sede legale in Via Molino Raticone, 5 - 47843 Misano Adriatico (RN), tel. 0541.612050 – fax. 0541.610711 CF e P.IVA 04197620406 – email: info@pesaro2015.it  - sito internet: www.pesaro2015.it

Il COMITATO organizza, sotto l’egida della F.O.I.-Onlus, e con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale delle Marche e del Comune di Pesaro, la manifestazione ornitologica denominata “50° Campionato Italiano di Ornitologia F.O.I.”, d’ora in avanti chiamata “CAMPIONATO ITALIANO”, che si svolgerà, dal 12 al 20 Dicembre 2015, presso i padiglioni fieristici di Pesaro.

ART.2

Il COMITATO, nell’organizzare il CAMPIONATO ITALIANO, realizza i dettami dell’art 2 del Regolamento Generale Mostre della F.O.I.-Onlus e non persegue fini speculativi nè di lucro.

ART.3

Il CAMPIONATO ITALIANO è aperto alla partecipazione di tutti i soci che sono regolarmente iscritti per l’anno 2015 alle Associazioni affiliate alla FOI a patto che siano esenti da provvedimenti disciplinari che limitino questo diritto, che facciano pervenire la loro iscrizione al CAMPIONATO entro il termine previsto, che versino la quota fissata dal COMITATO e che abbiano assolto gli eventuali obblighi imposti dalle norme di legge e dai provvedimenti in materia sanitaria.

ART.4

La Giuria per il CAMPIONATO ITALIANO è nominata dall’Ordine dei Giudici F.O.I. e la tipologia di giudizio è analitico.

ART.5

Tutte le razze ammesse al concorso e le relative categorie sono quelle ufficiali e stabilite dalla F.O.I.-Onlus per l’anno in corso 2015.

ART.6

Per tutti i soggetti a concorso le gabbie saranno messe a disposizione dal COMITATO fatta eccezione per i soggetti appartenenti alle razze da canto harzer roller e  waterslager malinois, che dovranno essere presentati al concorso nelle gabbie regolamentari fornite dall’espositore.

ART.7

Per la domanda di partecipazione al CAMPIONATO ITALIANO è obbligatorio compilare l’apposito modulo denominato “Scheda di Adesione e Prenotazione” d’ora in avanti chiamato “SCHEDA ADESIONE”, che dovrà pervenire al COMITATO entro e non oltre il 30/11/2015 accompagnato dalla quota di partecipazione. La SCHEDA ADESIONE, compilata in tutte le sue parti, potrà essere:

-          Inviata via fax, unitamente all’attestato dell’avvenuto pagamento, al n. 04341692044

-          Consegnata a mano ai rappresentanti del COMITATO presso l’Internazionale di Reggio Emilia o nelle altre mostre ed incontri ove saranno presenti dei rappresentanti del COMITATO.

       -       Compilata via internet tramite i siti www.foimostre.itwww.pesaro2015.it 

Il pagamento dovrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:

BONIFICO BANCARIO indirizzato a: PESARO 2015 – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI GRADARA – Filiale di Misano – IBAN: IT68D0857867860000080102617 - SWIFT:  ICRAITR1G26

***IMPORTANTE***: indicare nella causale di versamento RNA –COGNOME – NOME

-          ASSEGNO CIRCOLARE o BANCARIO NON TRASFERIBILE intestato a PESARO 2015

Non saranno ammessi al CAMPIONATO ITALIANO soggetti non prenotati e non si potranno fare modifiche a quanto prenotato con la SCHEDA ADESIONE. Fanno eccezione le iscrizioni inviate tramite i siti www.foimostre.itwww.pesaro2015.it che potranno essere modificate fino al 5 Dicembre 2015.

ART.8

L’espositore, nel compilare la SCHEDA ADESIONE, si impegna alla partecipazione al CAMPIONATO e dovrà dichiarare: RNA, Cognome, Nome, domicilio, telefono, codice F.O.I. dell’associazione alla quale si è regolarmente iscritti per l’anno 2015. Inoltre, sotto la propria responsabilità, dovrà compilare correttamente per ogni soggetto prenotato il codice d’ingabbio, la categoria a concorso, il tipo, varietà ed eventuale mutazione.

Per gli ibridi è obbligatorio indicare i parentali che li hanno generati.

ART.9

La quota per i soggetti a concorso è fissata: per i soggetti singoli in Euro 9,00 a soggetto, per gli stamm in euro 30,00 a stamm, mentre la quota di partecipazione per l’allevatore è di euro 12,00 e dà diritto al ritiro del catalogo premiazione,  al ritiro della premiazione e all’ingresso nei giorni di apertura. Il mancato ingabbio dei soggetti a concorso, per qualsiasi motivo, non darà diritto a richiedere alcun rimborso al COMITATO.

I Sig. Espositori che invieranno le prenotazioni in ritardo, rispetto al termine ultimo di prenotazione prefissato al 30 Novembre, pagheranno una maggiorazione equivalente ad 1,00 euro per soggetto e le prenotazioni saranno accettate al concorso fino ad esaurimento delle gabbie a disposizione del COMITATO.

ART.10

I soggetti partecipanti al CAMPIONATO ITALIANO saranno accettati, come da programma, Sabato 12 Dicembre 2015 dalle ore 9 alle 18 e Domenica 13 Dicembre 2015 dalle ore 8 alle 14. L’espositore sarà assistito nell’ingabbio da un addetto del COMITATO, e una volta terminate le operazioni di ingabbio dovrà immediatamente lasciare i locali della mostra.

ART.11

L’allevatore garantisce la liceità della provenienza e della detenzione degli animali presentati al CAMPIONATO. Ove richiesto dalle leggi vigenti fornirà la documentazione necessaria a comprovarne il legittimo possesso. Il COMITATO declina ogni responsabilità per documentazione mancante o non regolare. Tutti i soggetti dovranno essere accompagnati dalla documentazione di trasporto MOD. 4 – foglio rosa o altra documentazione richiesta dalle Autorità Sanitarie che dovrà essere consegnata al COMITATO il giorno dell’ingabbio. Per tortore, quaglie e colini è richiesta la documentazione relativa alla vaccinazione contro la malattia di Newcastle.

ART.12

I soggetti vengono esposti a rischio e pericolo dell’allevatore il quale nulla potrà pretendere per fughe, decesso, furti, malattie e altri danni che gli animali dovessero riportare.

Il COMITATO, in ogni caso, si impegna a garantire un rigoroso servizio di vigilanza diurno e notturno.

ART.13

Il COMITATO, avvalendosi anche delle indicazioni del Veterinario incaricato, non accetterà l’ingabbio di soggetti affetti da malattia o in condizioni di salute precaria; in ogni caso saranno adottati tutti gli opportuni provvedimenti per il buon trattamento e la sicurezza dei soggetti esposti. I soggetti manifestanti problemi di salute saranno ritirati dalla mostra e spostati in un luogo idoneo ed appartato (locale infermeria) dal COMITATO che non è comunque responsabile dei danni subiti dai soggetti ritirati.

ART.14

Il COMITATO si riserva la facoltà di controllare gli espositori in uscita dai locali mostra, sia all’ingabbio che allo sgabbio.

ART.15

Il giudizio dei soggetti partecipanti al CAMPIONATO è previsto per le giornate di Lunedì 14 e Martedì 15 Dicembre 2015, e comunque fino ad esaurimento del giudizio per tutti i soggetti a concorso. Il giudizio della giuria è inappellabile. Qualunque reclamo dovrà essere presentato alla segreteria del COMITATO entro e non oltre le ore 16:00 di Sabato 19 Dicembre 2015. Il reclamo dovrà essere presentato in forma scritta e dietro pagamento della tassa di reclamo fissata in Euro 100,00 che verrà incamerata dal COMITATO nel caso la richiesta di reclamo non venga accolta. In caso di accoglimento della stessa, l’importo versato verrà interamente restituito all’espositore.

ART.16

Il COMITATO, in base alle disposizioni FOI, controllerà la regolarità degli anellini di tutti i soggetti che andranno a premio, ed a campione anche di altri soggetti.

ART.17

Dal termine dell’ingabbio sino all’ora di apertura al pubblico, sono ammessi nei locali del CAMPIONATO ITALIANO soltanto i membri del COMITATO, i giudici costituenti la Giuria, gli allievi giudici, le persone incaricate dell’assistenza ai giudici e della cura dei soggetti esposti. Nessuna ingerenza deve turbare il regolare svolgimento dei lavori della Giuria. Il COMITATO si riserva la facoltà di allontanare dai locali mostra coloro che, con il loro comportamento, dovessero turbare il regolare svolgimento del CAMPIONATO ITALIANO.

Tutte le persone ammesse alla mostra sono tenute ad osservare il più rigoroso riserbo sui risultati prima della pubblicazione delle classifiche ufficiali da parte del COMITATO.

ART.18

Il mantenimento dei soggetti, per tutta la durata del CAMPIONATO ITALIANO, sarà curato dagli incaricati del COMITATO. E’ assolutamente vietato per gli espositori fornire ai soggetti ingabbiati qualsiasi tipo di alimento che non sia messo a disposizione dal COMITATO.

ART.19

E’ assolutamente vietato, per tutto il periodo del CAMPIONATO ITALIANO, spostare o manomettere le gabbie contenenti i soggetti esposti una volta che queste siano state sigillate. E’ vietato asportare o nascondere i cartellini di giudizio e le coccarde prima dello sgabbio. Le gabbie potranno essere spiombate solo in caso di provata necessità, e comunque solo alla presenza del direttore mostra e su richiesta del proprietario o del giudice.

ART.20

I cataloghi premiazione saranno disponibili da Sabato 19 e la premiazione dovrà essere ritirata entro le ore 17 di Domenica 20 Dicembre 2015 presso la segreteria del COMITATO dietro presentazione di un documento di riconoscimento.

ART.21

Lo sgabbio dei soggetti a concorso inizierà alle ore 17:30 di Domenica 20 Dicembre 2015, secondo le modalità stabilite dal COMITATO. Sgabbi anticipati saranno motivo di deferimento agli organi competenti. Esclusivamente per i canarini da canto sarà possibile lo sgabbio a giudizio terminato, previa autorizzazione del COMITATO.

ART.22

Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le disposizioni previste dai regolamenti della F.O.I..

ART.23

Nell’ambito del CAMPIONATO ITALIANO verrà allestita una mostra scambio, al cui regolamento si rimanda.

ART.24

Con la sottoscrizione della SCHEDA ADESIONE l’espositore autorizza il COMITATO a fotografare e riprendere i propri soggetti esposti al CAMPIONATO ITALIANO e concede il copyright sulle foto e le riprese video. Il COMITATO potrà utilizzare tali foto e video per gli usi ritenuti più opportuni e senza che l’espositore possa richiederne alcun compenso.

ART.25

I  Sig.ri  espositori che partecipano al CAMPIONATO ITALIANO dichiarano implicitamente di aver preso visione di tutti gli articoli del presente Regolamento e di accettarne il contenuto.