Il nostro motto: "ALLEVARE
E' PROTEGGERE"
 ISCRIVITI CON NOI
DIVENTA SOCIO FOI!

Comunicati - News

A tutti coloro che lo conobbero e l'amarono perché rimanga vivo il suo ricordo.

Non piangete, io continuerò ad amarvi al di là della vita. L'amore è l'anima e l'anima non muore.

Sergio Renzoni  - 24/07/1933 - 14/02/2009

 

In ricordo di un amico

E’ sempre un dispiacere commemorare la scomparsa di un amico… ma Sergio era più che un amico e la sua scomparsa addolora ancora di più,  non solo la moglie Bruna, i figli, nipoti e sorella, ma anche tutti i Soci dell’A.P.O. Pesaro che l’hanno conosciuto e potuto apprezzare la sua cordialità e disponibilità in ogni occasione.

Ci siamo conosciuti davanti allo sportello “ Pagamento Multe “ dei Vigili Urbani di Pesaro dove prestava   servizio, in un giorno piovoso di fine ottobre 1970, dove mi recai per il pagamento di una multa; e così ebbi il piacere di incontrare il Vigile Urbano Sergio Renzoni noto come “Allevatore di canarini”. Da quel giorno la passione per i canarini ci ha uniti per più di un trentennio !

Durante l’inverno del 1974, in un incontro tra amici allevatori di canarini, Sergio lanciò l’idea di costituire una Associazione Ornitologica a Pesaro, visto che eravamo quasi tutti iscritti a Forlì o Cesena con i tutti i problemi relativi alla distanza ecc…… L’anno successivo davanti ad un notaio nacque l’A.P.O. (Associazione Pesarese Ornicoltori). L’amico Sergio affiancò subito la mia carica di Presidente come Segretario-Economo; incarico che ricoprì quasi ininterrottamente per oltre un ventennio con la massima dedizione, competenza e passione !

Nel suo piccolo allevamento, posto in un capanno nel cortile della sua abitazione in Pesaro Via Monfalcone, ho conosciuto i primi Rosso Mosaico che già allevava negli anni ’70 con perizia e successo alimentandoli con pane raffermo, uova, e latte ! 

Nemmeno le vicende giudiziarie con una confinante a cui, a suo dire, disturbava il canto dei canarini, ed i vari interventi chirurgici sostenuti negli ultimi anni per debellare un brutto male che lo aveva colpito, sono riusciti a fargli smettere la passione per il nostro hobby e…. a consegnare a noi soci A.P.O. di Pesaro gli anellini a domicilio.

Sicuramente sentiremo la tua mancanza, Sergio, ma ci conforta il pensiero che le tue sofferenze siano finite e che dall’aldilà, forse, ci puoi seguire ancora nella nostra passione di ornitofili.

Ciao Sergio.

Pesaro 6 marzo 2009.

A.P.O. PESARO

Pierluigi Mengacci

 

Associazione Pesarese Ornicoltori - via Nanterre s/n Pesaro segreteria@apopesaro.it

www.apopesaro.it - Creato il 7 Aprile 2007: Registrato il 18 Aprile 2007: Pubblicato il 20 Aprile 2007: Autore: [BERLUTI STEFANO]. Titolare del copyright: [ASSOCIAZIONE PESARESE ORNICOLTORI]
Ultimo aggiornamento webmaster: 03-07-13.