Le pagine dei soci APO: Boccarusso Federico

 

ALLEVAMENTO DEL VERDONE MUTATO

Biglietto da visita
SCHEDA DELL'ALLEVATORE
Nome Cognome Federico Boccarusso
Comune e data di nascita  
Residenza Fano - Pesaro
telefono cell. 3332656053
email  
Professione Impiegato di banca in pensione
RNA 755M
Associazione A.P.O.
Denominazione Allevamento Allevamento del Verdone mutato
Razze allevate Verdoni mutazione Bruno, Agata, Agata Topazio

"I SOGGETTI DI BOCCARUSSO CHE HANNO FATTO LA STORIA"



Agata (femmina)

Questo soggetto, vincitore nella sua categorie alla V° Mostra Sperimentale INDIGENI IN MUTAZIONE, denota delle eccezionali qualità quali: notevole risalto del disegno dorsale rispetto al colore di base; ottima espressione del grigio-scuro di remiganti e timoniere; feomelanina molto ridotta; disegno che interessa anche il capo. Volendo cercare un difetto in questo soggetto, possiamo dire che è un po' scarso di lipocromo, ma, comunque, sufficiente. Trattasi di un soggetto che l'Allevatore deve tenere quale modello nella selezione di questa mutazione.

foto: G.Agostini
- allevamento:
F.Boccarusso


Agata Topazio (femmina)

 

Questo soggetto di eccezionale potenzialità genetica, ha destato grande curiosità e interesse tra Allevatori e Giudici. II soggetto, esposto in occasione della V° Mostra Sperimentale INDIGENI IN MUTAZIONE, si presenta con caratteristiche fenotipiche nettamente di­verse da qualsiasi mutazione fino ad ora conosciuta nel Verdone. Dall'esame approfondito al quale è stato sottoposto da diversi Giudici, anche del colore, è emersa l'ipotesi che potrebbe trattarsi di un soggetto agata to­pazio. Gli accoppiamenti del 1995 chiariranno questa ipotesi e se sarà confermata potremo aggiungere un'altra mutazione a quelle già fissate nel nostro amato Indigeno.  

foto: G.Agostini - allevamento: F.Boccarusso

Associazione Pesarese Ornicoltori - via Nanterre s/n Pesaro segreteria@apopesaro.it

www.apopesaro.it - Creato il 7 Aprile 2007: Registrato il 18 Aprile 2007: Pubblicato il 20 Aprile 2007: Autore: [BERLUTI STEFANO]. Titolare del copyright: [ASSOCIAZIONE PESARESE ORNICOLTORI]
Ultimo aggiornamento webmaster: 15-09-15.