A.P.O. PESARO: DIVULGAZIONE TRA I BAMBINI

Nella giornata di Domenica 20 Maggio 2012 nella citta' di Fano (PU) si è svolta la manifestazione dedicata ai più giovani dal titolo: “La città da giocare”.

L’intera città, dalle vie del centro, al lungomare Sassonia, sono state interessate da questa manifestazione che ha coinvolto tante associazioni ludiche e di volontariato che hanno animato la giornata con giochi ed intrattenimenti vari per i più piccoli. Nonostante la giornata non favorevole dal punto di vista meteorologico, che con qualche goccia di pioggia ha tentato di pregiudicare questo bellissimo e colorato evento, nonostante il periodo non ideale per far uscire dagli allevamenti soggetti che sono in riproduzione, la nostra associazione A.P.O. Pesaro, ha allestito lo spazio a noi assegnato con alcuni soggetti degli allevatori Fattori Francesco per gli esotici, Fracassetti Alessandro per gli ondulati e del sottoscritto con i canarini di colore, il quale ha affrontato la didattica di allevamento e mantenimento, rispondendo nel modo più esauriente possibile alle molteplici domande poste sui soggetti esposti; da come allevano la prole, di cosa si nutrono, da quale parte del mondo provengono, se sono soggetti che si possono detenere e di quanto spazio hanno bisogno. 

Ho portato a conoscenza che nel periodo autunno-inverno le associazioni affiliate alla F.O.I. organizzano eventi espositivi dove migliaia dei nostri simpatici e colorati amici alati concorrono nelle varie categorie per aggiudicarsi la “coccarda” del migliore. Naturalmente ho rimarcato il fatto che allevare va visto anche in funzione della salvaguardia delle specie minacciate in natura a causa delle modifiche che l'uomo provoca più o meno consapevolmente al loro ambiente.

Da questa esperienza, fatta in prima linea con genitori e figli, posso sicuramente trarre la conclusione che la curiosità e l'informazione è da volano per il nostro bellissimo hobby e che il prossimo anno vedrà sicuramente l'A.P.O. Pesaro tra le protagoniste di questa bella manifestazione cittadina che da sempre è vicina alle problematiche dei bambini, istituendo già negli anni ’90 la “Città dei bambini” con un consiglio comunale “parallelo” formato da bambini e con tanti progetti ed iniziative per i più piccoli.

Vasco Perini, consigliere A.P.O. Pesaro